Pronta Consegna
Il suo colore rosso rubino intenso cattura lo sguardo mentre il profumo avvolgente evoca sensazioni di piacere e raffinatezza. In bocca, si rivela un’esperienza avvolgente e appagante, con un equilibrio tra morbidezza e vigore che conquista il palato.
Abbinamenti suggeriti: Ideale con primi piatti molto strutturati, carni rosse, selvaggina e formaggi ben stagionati.
Temperatura di servizio: 18 – 20°C.
Peso | 1,6 kg |
---|---|
Denominazione | Montefalco Sagrantino DOCG |
Prodotto | Vino rosso da invecchiamento affinato in legno |
Regione | Umbria |
Alcol | 15% vol. |
Annata | 2017 |
Cantina | Brunozzi |
Volume cl | 75 |
Montefalco Sagrantino DOCG Carlotto – Brunozzi
Il Montefalco Sagrantino Carlotto Brunozzi è una creazione unica, il risultato di cura artigianale e dedizione alla qualità. Le sue uve Sagrantino, coltivate in un vigneto esposto a sud e situato a un’altitudine ottimale, regalano al vino una complessità e una ricchezza sensoriale senza pari. La fermentazione e l’invecchiamento meticolosamente orchestrati donano al vino una struttura robusta e una persistenza degna di nota. Leggi di più
Il colore del Sagrantino Carlotto Brunozzi è rosso rubino intenso cattura lo sguardo mentre il profumo avvolgente evoca sensazioni di piacere e raffinatezza. In bocca, si rivela un’esperienza avvolgente e appagante, con un equilibrio tra morbidezza e vigore che conquista il palato. Il Montefalco Sagrantino Carlotto Brunozzi è l’emblema dell’eccellenza enologica, destinato a valorizzare i momenti più preziosi e le occasioni speciali.
Quantità Prodotta: 1209 bottiglie numerate a mano.
Prima Annata di Produzione: 2010
Uve Utilizzate: 100% Sagrantino
Posizione del Vigneto: Esposizione a sud, altitudine di 362 metri s.l.m., terreno argilloso marnoso.
Vendemmia: Manuale, nella prima metà di ottobre.
Vinificazione:
Fermentazione alcolica con macerazione delle bucce in vasche di acciaio per 12-13 giorni, a temperatura controllata di 25°C.
Invecchiamento: 36 mesi, di cui 12 in tonneau di rovere francese e almeno 4 di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche:
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Intenso, persistente e complesso, con note di fiori, frutti di bosco e spezie.
Gusto: Caldo, morbido, di corpo e persistente.
Abbinamenti Consigliati:
Sagrantino Carlotto Brunozzi ideale con primi piatti molto strutturati, carni rosse, selvaggina e formaggi ben stagionati.
La cantina: Brunozzi Azienda Agraria
Brunozzi Azienda Agraria
L’azienda agraria Brunozzi è una piccola realtà vitivinicola a conduzione familiare che si trova a poco più di un chilometro a sud di Montefalco, a Colle Arfuso, un piccolo ed antico borgo rurale che si affaccia sulla piana spoletina.
Leggi di piùCircondata dai vigneti di Sagrantino e dagli uliveti, nel silenzio della campagna, la Cantina nasce dalle mura di un antico casolare appartenuto dalla nostra famiglia fin dai primi del ‘900.
Questa nuova generazione ha voluto rafforzare quel filo legato alla terra che si era assottigliato nel temo, ma mai spezzato, riscoprendo la produzione vitivinicola di qualità nel rispetto delle tradizioni dei processi e dei prodotti.
Dalla raccolta all’imbottigliamento, le nostre mani sono lo strumento principale che riporta al centro l’uomo e il prodotto nel rispetto dell’ambiente.
Una tradizione che parte da lontano…tra le antiche mura di un borgo rurale a due passi da Montefalco. Qui, il ribollire del vino che fermenta in cantina, il verde intenso dell’olio appena uscito dal mulino e il fragore della macina a pietra del grano, per decenni hanno scandito il lento passare delle stagioni e hanno lasciato un’impronta indelebile in ogni pietra. La strada che porta a Colle Arfuso è un viaggio nel tempo alla ricerca della quiete della campagna.
Sono questi i suoni, i profumi e i colori che dal 2002 la nostra famiglia cerca di custodire e far riscoprire ai visitatori. Ogni nostra bottiglia racconta la storia e le tradizioni che da sempre ci legano al territorio.
È del 1852 il dipinto che sulle nostre etichette fa da sfondo alle produzioni DOC e DOCG ed ogni nome è legato alle persone che qui hanno vissuto.
Nel 2008 che, unendo le moderne tecnologie di vinificazione alla capacità di saper aspettare ed ai segreti tramandati dai nonni, è stata prodotta la pima bottiglia di Sagrantino Passito. Anno dopo anno la crescita della cantina è sempre stata legata alla produzione di una nuova DOC e dal 2016 sono 6 le etichette prodotte. Il sapiente lavoro manuale è il filo conduttore che lega l’intera produzione al territorio e alle persone che lo vivono.