Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Ciliegiolo di Narni Ràmici – Bussoletti

Il prezzo originale era: 29,90 €.Il prezzo attuale è: 26,90 €.

Pronta Consegna

Il Ràmici affina per circa 12 mesi in tonneau da 500 litri, contribuendo così a conferire eleganza e complessità al vino. Successivamente, viene delicatamente travasato nelle botti di rovere francese da 25 ettolitri, dove riposa per ulteriori 12 mesi.
Abbinamenti suggeriti: Primi piatti con ragù di carne, salumi e formaggi di media stagionatura, carni arrosto. 
Temperatura di servizio: 16-18°C.

Peso1,6 kg
Denominazione

Narni IGT

Prodotto

Vino rosso di struttura affinato in legno

Regione

Umbria

Annata

2020

Alcol

13% vol.

Cantina

Bussoletti

Volume cl

75

Ciliegiolo RÀMICI – Bussoletti

Il Ciliegiolo Ràmici Bussoletti è il cru eccellente della nostra cantina, ottenuto da uve 100% Ciliegiolo coltivate nel rinomato vigneto situato nel comune di Alviano. Il nome stesso del vino deriva dal toponimo del vigneto, rendendo omaggio alla sua origine unica. Le vigne si estendono su terreni sabbiosi a un’altitudine di 190 metri sul livello del mare, a soli 150 metri dalle sponde del fiume Tevere. Leggi di più

Vedi tutti i vini di Bussoletti

“C’è ancora spazio per le emozioni” Bussoletti Leonardo.
La nostra avventura nasce da una sfida: recuperare e valorizzare il meglio della tradizione vinicola umbra con uno spirito tutto nuovo, capace di regalare sensazioni ed emozioni che restano impresse nella mente e nel cuore. Artigianalità, unicità, sostenibilità sono i valori in cui crediamo.
Leggi di più

Il fascino di una natura incontaminata
Coltiviamo e produciamo nel cuore dell’Umbria più selvaggia e meno conosciuta. La natura presenta tratti ancora intatti d’incomparabile bellezza che conferiscono al territorio un fascino straordinario. La conformazione è estremamente varia con terreni che privilegiano la coltivazione della vite.

La qualità prima di tutto
Le nostre uve sono il frutto di una paziente e accurata selezione; esclusivamente quelle del Ciliegiolo, del Grechetto e del Trebbiano Spoletino. Privilegiare la qualità crea la differenza.

IL CILIEGIOLO

La riscoperta della leggerezza
È in atto la progressiva affermazione di uno stile vitivinicolo che lascia alle spalle la moda dei vini opulenti, dalla marcata carica estrattiva, a favore di vini più dinamici, snelli, ma di sostanza e innegabile bevibilità, molto versatili. Il Ciliegiolo interpreta perfettamente questa evoluzione. Il Ciliegiolo deve il suo nome al tipico aroma di ciliegia. Le sue origini sono incerte. Secondo alcune fonti è stato introdotto in Italia da pellegrini di ritorno da un viaggio a Santiago di Compostela. Altri storici sostengono che l’origine sia etrusca. È universalmente ritenuto uno dei progenitori del Sangiovese. Per le sue eccellenti qualità, il Ciliegiolo rappresenta un’autentica riscoperta.
Le sue caratteristiche
È un vitigno a bacca nera, l’uva ha una buccia media e una maturazione abbastanza precoce. La raccolta avviene tra la metà e la fine di settembre. Il vitigno dà vita a vini eleganti e di buona acidità, non invasivi, che possono supportare bene nel tempo.

Consigliati per te

Visualizzati di recente