Tu sei qui:

Dalla stessa cantina

Montefalco Sagrantino Passito – Antonelli

23,00 

Pronta Consegna

Le uve vengono appassite sui graticci per circa due mesi, permettendo loro di concentrare gli zuccheri e sviluppare aromi intensi e complessi. Dopo l’appassimento, le uve vengono riempite nelle vasche di macerazione per gravità. La fermentazione e la macerazione avvengono a bassa temperatura per preservare al meglio le caratteristiche aromatiche del Sagrantino. 
Abbinamenti suggeriti: il Montefalco Sagrantino Passito si presta a essere gustato da solo come vino da meditazione o accompagnato da dolci a base di cioccolato, formaggi stagionati e dessert elaborati.
Temperatura di servizio: 14-16°C.

Peso1,6 kg
Denominazione

Montefalco Sagrantino Passito DOCG

Prodotto

Vino da dessert

Regione

Umbria

Annata

2016

Cantina

Antonelli San Marco

Alcol

15% vol.

Volume cl

37,5

Montefalco Sagrantino Passito – Antonelli

Montefalco Sagrantino Passito Antonelli – Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Il Montefalco Sagrantino Passito è un vino dolce ottenuto attraverso l’appassimento delle uve sui graticci. Rappresenta la versione tradizionale del Sagrantino, il cui nome deriva dal latino “sacer”, indicando il vino sacro consumato durante le festività della tradizione cristiana. Leggi di più

Vedi tutti i vini di Antonelli

Nella Cantina Antonelli San Marco si vinificano solo uve di propria produzione, da agricoltura biologica, così da offrire un prodotto di cui si abbia il pieno controllo in ogni fase, con in più la garanzia della certificazione biologica sia delle uve che dei vini. Leggi di più

Centosettantacinque ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco. I terreni, argillosi e ricchi di calcare, hanno origine geologica diversa: profondi alcuni, ricchi di scheletro altri, che conferiscono ai vini sfumature intense e variegate. Colline austere, circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l’olivo. Dieci ettari sono dedicati ad oliveto, cinquanta a vigneto, disposti sulla sommità delle colline e orientati a sud e ad ovest. Coltiviamo prevalentemente varietà autoctone: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese e Sagrantino per i rossi. Al centro dell’Azienda Antonelli San Marco, proprio sotto l’antica casa padronale, si trova la Cantina, completamente interrata e progettata per la vinificazione a caduta, che prevede cioè l’ingresso del pigiato nei fermentini e il successivo scarico delle vinacce senza l’uso di pompe, ma per gravità.

Consigliati per te

Visualizzati di recente